I lavori a Uncinetto!, Come Iniziare

« Older   Newer »
  Share  
*Never Grow Up*
view post Posted on 9/9/2013, 10:30




Come Inziare un lavoro a Uncinetto



I lavori all‘uncinetto sono sempre di gran moda. Fa di certo molta tenerezza l’immagine della nonna che lavora il filo davanti al camino. In realtà però, questa è una pratica, come quella dei lavori a maglia, che viene apprezzata da molte donne giovani. Per alcune è rilassante, motivante, divertente. Vediamo come iniziare.

L’uncinetto si compra nelle mercerie ed è disponibile in alluminio o in acciaio rivestito in plastica. Sono diverse le dimensioni: si va da 0,60 mm a 10,00 mm. Dipende se lavorare un filo di cotone fine o molto grosso. Per iniziare procuratevi una misura media. Il negoziante può sicuramente consigliarvi su questo e sul filo da utilizzare. Prendete una qualità buona cosi il vostro lavoro durerà a lungo.

I lavori all’uncinetto sono diversi e, cosa importante, sono più veloci da realizzare rispetto a quelli a maglia. Due le categorie di lavori principali: l’uncinetto semplice e l’uncinetto tunisino.Tra quelli semplici figurano: uncinetto a forcella, uncinetto a rete o filet, uncinetto friulano, pizzo d’Irlanda.

INIZIAMO


Abbiamo visto cosa occorre per iniziare a lavorare all’uncinetto. Ora vediamo di capire come realizzare dei piccoli lavoretti con le nostre manine. Partiamo dalle basi per coloro che non hanno la fortuna di avere la nonna, la mamma o la zia che sanno già lavorare e soprattutto hanno la pazienza di insegnare la tecnica dell’uncinetto. Di seguito forniamo alcune piccole indicazioni per iniziare a fare pratica con uncinetto e filo.

L’uncinetto è un lavoro molto semplice, più di quello a maglia. E’ infatti quasi impossibile perdere i punti e si lavora molto velocemente. Partiamo dall’inizio. Per fare il nodo di avvio si prende la cima del filo come se volete fare un nodo e nell’anellino che si forma si inserisce l’unicinetto. Si stringe il nodo alla base ed è fatta.

ZgG3IKp

Vediamo poi come fare una catenella. All’uncinetto abbiamo un filo a forma di anello. Tenendo tra il pollice e il medio della mano sinistra il nodo appena fatto, facciamo scorrere sull’indice il filo che proviene dal gomitolo. Con la mano destra teniamo l’uncinetto, lo accavalliamo al filo libero e lo tiriamo dentro l’anellino.

KPg0LXX

Il mezzo punto è un’altra catenella solo che il filo si prende dopo essere passate con l’uncinetto anche da un punto già fatto in precedenza. Permette quindi di “chiudere” il lavoro ad alcune catenelle di lavori già fatti.

ICrmIlp

Allenatevi un pò che presto vedremo dei lavoretti completi.

Fonte : http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/u...e-iniziare/465/
 
Top
0 replies since 9/9/2013, 10:30   56 views
  Share